Si rinnova lunedì 10 aprile il tradizionale Omaggio di Primavera, offerto dal Gruppo Storico Sbandieratori. Come ogni anno la mattina di Pasquetta il corteo storico, composto da oltre cinquanta figuranti in costume medievale, parte da Porta a Selci e percorrendo il centro storico arriva in Piazza per salutare i Priori che usciranno da Palazzo per assistere al carosello di bandiere. Si compie così l’antico rito quando, in occasione dell’equinozio di primavera, il popolo volterrano usava omaggiare il risveglio della natura abbellendo la città con ghirlande di fiori primaverili per festeggiare la fine del lungo inverno.
Già dall’anno scorso l’Omaggio di Primavera è stato inserito dalla Regione Toscana nell’elenco delle Manifestazioni di Rievocazione Storica, così come lo era già l’Astiludio. Si tratta di una lista di eventi annoverati dalla Regione fra quelli di rilievo internazionale e che richiamano periodicamente nelle zone interessate flussi turistici considerevoli.
Appuntamento dunque lunedì 10 aprile alle 11,30 per la prima uscita ufficiale del Gruppo Storico in Piazza dei Priori che rappresenta, per i ragazzi bianco-rossi, l’opportunità per testare in pubblico i nuovi esercizi con i quali si confronteranno nelle prossime gare sia per i grandi che per gli under e questo renderà lo spettacolo ancor più suggestivo.