“Per intendersi col prossimo, bisogna poter trasmettergli tutto il nostro passato.”
Il Gruppo Storico da alcuni anni presenta un “Progetto Scuola” rivolto alle classi della Scuola Primaria dei Comuni di Volterra e Montecatini Val di Cecina, con lo scopo di non dimenticare, ma tramandare nei giovani la nobile arte della bandiera, praticata a Volterra da oltre 35 anni.
Il progetto si avvale della presenza di sbandieratori, musici e figuranti, che fanno percorrere ai bambini la Storia Medievale volterrana, nel periodo in cui il Gruppo trae le proprie origini, ovvero il IV° secolo.
Lo scopo è quello di far conoscere ai giovani il Gruppo Storico come associazione e l’attività che esso svolge che viene considerata uno sport a tutti gli effetti.
L’iniziativa suscita grande interesse tra insegnanti e alunni che seguono con attenzione la proiezione di foto e video dove viene documentata la storia del Gruppo e la sua partecipazione alle manifestazione in numerose città italiane e straniere.
Negli incontri si mostrano le bandiere, i tamburi e le chiarine, con i quali alla fine i bambini provano a cimentarsi, sotto l’occhio vigile degli istruttori.
Ogni volta il Progetto Scuola vede la sua conclusione con la visita della sede, dove ad accogliere le scolaresche ci sono gli sbandieratori e i musici che si esibiscono davanti al pubblico festante dei bambini e degli insegnanti.
Crediamo che attraverso la conoscenza visiva e pratica si possa meglio trasmettere il valore sociale del Gruppo, dove oltre alla pratica di maneggiar bandiere e strumenti musicali, si sviluppa l’amicizia e il senso di appartenenza alla propria città attraverso la Storia.