Molte erano state le iniziative da parte dei singoli gruppi di sbandieratori per dare un segno di ripartenza con il mondo della bandiera. L’Astiludio stesso era stato monitorato dal punto di vista organizzativo dalla Federazione Italiana per dare il via alla ripartenza dei tornei con la presenza di tutti i gruppi federati.
E’ stato Ascoli Piceno che si è addentrato in questa avventura organizzativa riuscendo a mettere insieme una venticinquina di gruppi provenienti da ogni parte d’Italia, una sorta di campionato ma con l’obbiettivo principale di dare un segnale forte di ripartenza.
E così che sabato e domenica scorsi si è tenuto nella cittadina marchigiana il ReStart, un singolare torneo per le categorie di singolo, coppia, piccola squadra e musici, sia under che assoluti.
Volterra ha gareggiato negli assoluti per la piccola squadra e per i musici e le soddisfazioni non sono mancate. Dopo più di due anni lontani dai campi di gara (quelli tosti), i nostri ragazzi si sono aggiudicati il secondo posto nei musici ed il quinto posto nella piccola squadra, un risultato che alla vigilia sembrava quantomeno difficile ed un buon segnale in vista della prossima stagione Fisb in giro per lo stivale.
Ma al di là dei risultati quello che si leggeva negli occhi di tutti era la felicità di esserci, si salutarsi, di raccontarsi questi due anni di distanze, di ricominciare là dove si erano fermati.