I festeggiamenti per i quaranta anni del Gruppo Storico entrano nel vivo con la manifestazione clou del gruppo volterrano che mercoledì scorso è stato ricevuto dal Papa.
L’Asiludio si sposta a giugno e presenta uno spettacolo che va dal pomeriggio a tarda notte di sabato 23. La scelta di anticipare la manifestazione settembrina è derivata dalla difficoltà di adesione dei gruppi che la settimana dopo partecipano al campionato italiano, da qui la prova in questo anno speciale di riportare la data che fu del primo Astiludio nel 1981.
Si parte alle 15,15 al tradizionale suono delle campane con il corteo storico lungo le vie del centro e arrivo in Piazza dei Priori di tutti i gruppi partecipanti. Alle 15,45 inizio del 12° Astiludio Giovanile.
Sei i gruppi under (8-15 anni) la Contrada Monticelli di Quattro Castella (RE), il Rione Ferraia di Pescia (PT), Le Fiamme di Caracosta di Cerreto Guidi (FI), Il Magistrato delle Contrade di Piancastagnaio (SI), la Contrada S.Michele in Caprugnana di Castelfranco di Sotto (PI) e i padroncini di casa di Volterra.
Ci saranno 12 singoli e 9 coppie divise nelle tre fasce di età (8-10, 11-13, 14-15 anni) mentre le piccole squadre saranno 4. Due quelle che concorrono anche per la grande squadra e per i musici.
A difendere i colori di Volterra ci saranno i singolisti Dario Verani, Pietro Tedeschi, Julio Murgioni e la coppia medaglia d’argento ai Campionati Italiani Under Volterra 2017 formata da Marco Verani e Pietro Tedeschi. Ci sarà anche la piccola squadra campione d’Italia in carica, la grande squadra e i musici.
Ultimate le esibizioni degli under 15 inizierà la 38° edizione dell’Astiludio a partire dai sette singoli e le sette coppie per proseguire dopo cena con le quattro piccole e le e le cinque grandi squadre sulle quali verranno valutati anche i musici.
Sette le squadre in gara: Cerreto Guidi, Quattro Castella, Castelfranco di Sotto, Piancastagnaio, Pescia, Noale (VE) e Volterra.
Due i singolisti per Volterra, Fabio Ciampelli e Filippo Silvestri e due anche le coppie, Silvestri/Dell’Aiuto e Ferti/Gabellieri Intorno alle 18,45 è prevista la premiazione dell’Astiludio Giovanile.
Si riparte alle 21 con il corteo e lo schieramento in piazza. Le gare della sera sono riservate ai giochi di squadra di piccola, grande e musici, la parte più suggestiva della manifestazione.
Verso le 23,30 le premiazioni. L’ingresso alla piazza è gratuito
IL BRAVìO DELL’ISTITUTO D’ARTE
Il Bravìo per l’edizione 2018 dell’Astiludio è stato realizzato da alcune studentesse della 1^ A del Liceo Artistico di Volterra, coordinate dal Professor Alessandro Marzetti. Le artiste: Eleonora Parri, Aurora della Santa, Manuela Mezzanu, Serena Gazzarrini e Rebecca Creatini.
Le ragazze dopo aver espresso le loro idee individuali, le hanno riassunte in un unico lavoro di gruppo. Oltre a rappresentare il gioco della bandiera, l’intento è quello di fare un omaggio alla città di Volterra e al suo territorio usando i vari materiali che possono essere lavorati dagli studenti dei vari indirizzi della scuola. Hanno voluto ricreare la suggestione delle colline modellandole in argilla, che è il materiale di cui esse sono costituite in natura; sui rilievi più dolci, in primo piano, svettano alcuni cipressi in alabastro. Sul rilievo più alto la skyline di Volterra in ottone, come riferimento alla lavorazione dei metalli in città nel periodo etrusco – romano importati dai giacimenti delle colline metallifere e dall’Isola d’Elba. A fare da sfondo campeggia una grande bandiera, mossa dal vento, in alabastro.