Sbandieratori vittoriosi a Querceta

Domenica 23 aprile si è svolto a Querceta il Torneo “Il colore del grano” memorial Giovanni Quiriconi e Sara Gabrielli, organizzato dai musici e sbandieratori “Il Pozzo di Seravezza”.

Il torneo ha visto il Gruppo Sbandieratori di Volterra tra i protagonisti andando a medaglia in molte specialità.

La gara parte la mattina ma il maltempo ci mette lo “zampino” e costringe a rimandare la gara al pomeriggio in palestra, dove apre i giochi il giovane esperto Gioele Gabellieri che ha gareggiato nel singolo under di 3^ Fascia, eseguendo un singolo impeccabile con la sicurezza di chi a 15 anni da compiere sbandiera già dal 2009. Purtroppo il singolista avversario del Gruppo Maestà della Battaglia di Quattro Castella (RE) supera il nostro Gioele e la classifica finale dice 25.00 punti per il giovane volterrano e 25,76 per l’atleta emiliano, un secondo posto che però infonde fiducia e ottimi segnali in vista dei campionati under che si terranno a Volterra a giugno.

La gara prosegue con i singoli Senior dove hanno partecipato Fabio Ciampelli e Filippo Silvestri.

Il primo, Campione d’Italia uscente, conferma le aspettative eseguendo un singolo difficile in maniera perfetta. Il verdetto dice 28,56 per Ciampelli che stacca di oltre un punto il quercetano Cocci, fermo a 27,13 punti, il podio è completato dal campione d’Italia 2014 Giacomo Tarchi a 26,82. Silvestri invece finisce 11° a 20,15 punti, un risultato “bugiardo”, in quanto Filippo ha eseguito un singolo perfetto, ma purtroppo sul finale con 5 bandiere nelle mani un momento di appanamento beffa il volterrano che stende 2 bandiere su due passaggi consecutivi.

Si prosegue con la Coppia di Silvestri e Dell’Aiuto, che mettono in campo un esercizio pulito che alla fine viene premiato con il 2° posto, per i nostri ragazzi continua la striscia di prestazioni positive denotando una crescita tecnica costante affiancata da un notevole aumento di autostima e confidenza con i campi gara.

La Piccola Squadra è la nota stonata della giornata, l’esordio stagionale non è entusiasmante, con qualche bandiera stesa di troppo i nostri riescono comunque ad ottenere un discreto 4° posto, decisamente utile per la classifica combinata.

Insieme alla Piccola Squadra gareggiavano i Musici, in cerca di miglioramenti dopo la gara di un mese fa, e miglioramenti ce ne sono stati, lo dice il punteggio di 14,83 che supera di oltre 2 punti il punteggio di marzo, ma purtroppo non basta per vincere, i nostri musici si sono classificati secondi a 20 centesimi dai musici di Maestà della Battaglia forti di una pulizia di suono maggiore hanno strappato il gradino più alto del podio.

Grazie ai nostri piazzamenti nelle varie specialità il Gruppo di Volterra ha conquistato i premi Sara Gabrielli per la combinata di tutte le specialità e il premio Giovanni Quiriconi dedicato ai vincitori della classifica combinata tra singolo e coppia.

Tutto sommato una buona gara dei nostri ragazzi che continuano la preparazione in vista dell’11 giugno a Cerreto Guidi dove metteranno in scena per la prima volta la Grande Squadra targata 2017.