La vita sociale del Gruppo

“La passione aumenta di intensità quando è condivisa.”

In tanti anni di storia e vita in comune, il Gruppo Storico ha visto molte persone entrare e uscire, alcune di loro ne sono ancora parte attiva e dedicano gran parte del loro tempo alla gestione del gruppo stesso insieme ai nuovi arrivati, creando quelle straordinarie potenzialità che sono di una comunità quando è mossa da una grande passione comune.

Passione, che insieme al lavoro e alla vita condivisa, ha cementato un legame profondo tra i membri che appartengono al Gruppo Storico, diverso dal semplice appartenere a un’associazione sportiva; per molti, tra grandi e piccini, è una seconda famiglia.

Il gruppo Storico accoglie vecchi e nuovi componeneti in quella che dal 1984 è la propria sede, in via Firenzuola, in quell’anno ottiene una delle vittorie più grandi, l’assegnazione di locali autonomi. Attraverso la mediazione del Comune di Volterra, fu possibile ottenere in affitto l’ex lavanderia del conservatorio di San Pietro con parte del parco annesso. La struttura e il giardino erano in pessime condizioni, ma il lavoro di molti dei soci consentì di recuperarla. E’ grazie a questo edificio e allo stupendo ambiente in cui è inserito che è stato possibile creare e sviluppare il legame che esiste tra i membri dell’associazione.

Avere questa sede permette di mettere in pratica uno dei meriti del Gruppo e uno dei suoi principi fondamentali, accogliere chiunque senza far pagare quote associative, chiedendo solo di collaborare attivamente alla vita di esso e aiutare a realizzare obiettivi comuni. Avere una sede importante dove è possibile realizzare tutti gli scopi sociali ha aiutato e aiuta a cementare quei legami fra le diverse generazioni dei soci, qui si svolgono gli allenamenti, si preparano e si custodiscono i costumi, le attrezzature per le uscite, i trofei. Qui si fanno le feste, si scherza si gioca, ci si consola qualdo qualcosa è andato storto e si trova la forza di andare avanti nonostante le avversità. Chiunque varchi quel cancello di via Firenzuola scopre l’instancabile attività di quelle persone,unite dalla passione di volere fare e costruire l’identità del Gruppo Storico, attraverso la ricerca di quei valori culturali che risiedono nelle radici del proprio passato.

 

LA PASSIONE CONDIVISA

« 1 di 3 »