Le Manifestazioni

Due cose si possono fare con una bandiera: o sventolarla in alto o stringerla con passione sul proprio cuore.

La principale attività del Gruppo Storico è lo “Spettacolo” degli sbandieratori e dei musici.
Nel corso di oltre 35 anni di storia, moltissime manifestazioni hanno permesso di far conoscere e apprezzare l’abilità degli atleti e allo stesso tempo, portare con onore i colori di Volterra in Italia e nel mondo, valorizzando e promuovendo la tradizione di questa antica arte.

Ogni volta che i suoi sbandieratori si propongono al pubblico, ammiriamo il combinarsi di movimenti di bandiera con gli squilli delle chiarine e il ritmo dei tamburi, in un insieme di armonia e spettacolarità.


Le esibizioni hanno una durata variabile a seconda delle esigenze e possono svolgersi anche in spazi chiusi (teatri-palezzetti dello sport-saloni-studi televisivi..).
Dove lo spazio lo permette, gli sbandieratori sono in grado di combinarsi dando vita a suggestive coreografie; le loro esibizioni si conpongono di diverse fasi, dal tradizionale sbandieramento del “Singolista”, dove si esalta l’abiltà tecnica e la precisione, che lo vede esibirsi da 1 fino a 5 o più bandiere in simultanea.
In un crescendo di complessità dell’esecuzione, si arriva alla “Coppia”, dove nei due sbandieratori prevale l’affiatamento e la sincronia.
Fino ad arrivare alla “Piccola Squadra” (6 elementi), qui a catturare lo spettatore sono i continui lanci incrociati delle bandiere e gli scambi veloci tra sbandieratori.
Il culmine dello spettacolo arriva con la “Grande Squadra (8-16 elementi), dove anche il gruppo musici diventa parte integrante della coreografia ,con movimenti continui dall’inizio alla fine, in un crescendo di intensità ed emozione.

Negli ultimi anni il Gruppo ha vissuto nuove e stimolanti esperienze, come quando nel 2016 è stato chiamato a far da cornice al concerto-spettacolo di Andrea Bocelli, “Le Cirque” al Teatro del Silenzio; guidati dall’abile regia di Luca Tommassini, in 48 ore, gli sbandieratori hanno messo in piedi una coreografia chi si fondesse con il tema dell’evento e la lirica del tenore. Gli sbandieratori volterrani con i ballerini e le altre comparse hanno aperto lo show scendendo dalla collina dietro le tribune, gremite da migliaia di spettatori, rievocando”La strada”di Fellini, per poi prendere posizione sotto il palco mentre Bocelli arrivava in carrozza e duettava con il figlio Matteo. E poi ancora, sulle arie dell’Aida, gli sbandieratori sono saliti di nuovo sul palco con i ballerini mentre il tenore cantava assieme a colleghi del calibro di Leo Nucci, Sumi Jo, Giovanni Allevi, Svetla Vassileva.
Nel finale hanno fatto ancora da cornice a Bocelli che concedeva il bis.


Non è la prima volta che gli sbandieratori di Volterra si esibiscono per un evento del tenore di Lajatico. Nel settembre 2014 furono chiamati dalla Andrea Bocelli Foundation i occasione della prima edizione italiana della Celebrity Fight Night, la manifestazione di beneficienza fondata da Muhammad Ali per raccogliere fondi a favore della ricerca sul parkinson. In quell’occasione fecero da cornice all’aperitivo e alla cena nel castello Frescobaldi a Firenze, nel 2016 ilCelebrty Fight Night ha fatto tappa in Piazza dei Priori a Volterra dove gli sbadieratori hanno potuto esibirsi al meglio davanti alle molte celebrità.